Regolamento Acquisizione di beni e servizi

ART. 1 – OGGETTO

Il presente regolamento disciplina, nel pieno rispetto del quadro normativo vigente e in conformità con il D. Lgs. 36/2023 (Codice dei Contratti Pubblici), principi, criteri e procedure da seguire per le acquisizioni di servizi e forniture da parte dell’Ente Autonomo Giffoni Experience, di seguito denominato “Giffoni Experience” o “Ente”, di valore stimato inferiore alla soglia comunitaria, come definita dalla vigente normativa nazionale e comunitaria.

Per tutto quanto non precisato nel seguente regolamento si rimanda al D. Lgs. 36/2023 ed ai regolamenti UE.

ART. 2 – MODALITÀ

  1. Le acquisizioni di beni e servizi possono essere effettuate mediante:
  2. a) affidamento diretto, ai sensi dell’art. 50 del D.Lgs. 36/2023 servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 140.000 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante.
  3. b) procedura negoziata senza bando di cui all’art. 50 del D. Lgs. 36/2023, previa consultazione di almeno cinque operatori economici, ove esistenti, individuati in base ad indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, per l’affidamento di servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo pari o superiore a 140.000 euro e fino alle soglie di cui all’articolo 14 del D.Lgs. 36/2023.

ART. 3 – LIMITE DI SPESA 

  1. Il presente regolamento disciplina l’acquisizione di servizi e forniture per importi inferiori alle soglie di cui all’art. 14 del D.Lgs. 36/2023. 

Il limite di importo, in riferimento agli affidamenti diretti ed alle procedure negoziate, è automaticamente adeguato, ai sensi del D. Lgs. 36/2023, art. 14, comma 3. 

ART. 4 – PROCEDURE DI SPESA


Per gli affidamenti di importo inferiore a  € 140.000,00 oltre IVA, di cui all’art. 50, comma 1, lett. B) , il Responsabile Unico del Procedimento (di seguito, RUP) effettua l’affidamento diretto nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, pubblicità, rotazione. 

È sempre necessario che il prezzo sia congruo rispetto alla qualità della prestazione (il riscontro di tale congruità può avvenire anche a mezzo di consultazioni digitali o comparazioni con affidamenti simili avvenuti in anni precedenti). Ai fini della validità di tali affidamenti sarà sufficiente l’esternazione di una congrua motivazione circa l’intervenuta indagine di mercato e l’affidamento sarà validato a firma del RUP.

Gli affidamenti di servizi e forniture aventi un importo complessivo pari o superiore alla summenzionata soglia di  € 140.000,00 e fino al limite di cui all’articolo 14 del D. Lgs. 36/2023  (i prezzi si intendono sempre oltre IVA), avverranno mediante procedura negoziata di cui art. 50, comma 1, lett. e) del D. Lgs. 36/2023, , previa consultazione di almeno cinque operatori economici individuati tramite elenchi di operatori economici iscritti nell’Albo Fornitori dell’Ente Autonomo Giffoni Experience, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti, o individuati sulla base di indagini di mercato.

Pertanto, l’iscrizione all’albo è presupposto preferenziale in ordine alla scelta del contraente.
Qualora non dovessero essere iscritte all’albo dei fornitori un numero sufficiente di operatori economici o per specificità de qua, l’Ente procederà ad individuare ditte da invitare alle procedure mediante indagine di mercato.

Gli operatori economici prescelti saranno invitati esclusivamente mediante la Piattaforma di Approvvigionamento Digitale certificata adottata dall’Ente ai sensi dell’art.25 del D. Lgs.36/2023 e denominata Appalti & Contratti e-Procurement.
Le offerte dovranno pervenire esclusivamente in via telematica mediante la predetta Piattaforma entro la data indicata. A tale scopo gli iscritti all’Albo Fornitori sono tenuti a registrarsi sulla Piattaforma di Approvvigionamento Digitale. La registrazione può avvenire preventivamente a prescindere dalla ricezione di alcun invito alla procedura o, successivamente all’invito, in relazione al quale l’Operatore Economico riceverà notifica a mezzo PEC.

La lettera di invito, firmata dal responsabile del procedimento, da trasmettere a tutti gli operatori economici esclusivamente Mediante la Piattaforma di Approvvigionamento Digitale e notifica sulla PEC (per l’inoltro della proposta maggiori dettagli saranno presenti all’interno delle singole procedure ad avviarsi) – deve indicare:

  •     l’oggetto della prestazione e il suo importo massimo previsto, con esclusione dell’IVA;
  •     criterio di aggiudicazione;
  •     caratteristiche tecniche e qualitative;
  •     modalità di esecuzione del servizio;
  •     termine per l’esecuzione della prestazione;
  •     validità offerta;
  •     garanzie richieste al contraente ove previste;
  •     modalità e termini di pagamento;
  •     penali ove previste;
  •     termine ed indirizzo dove dovranno essere fatte pervenire le offerte;
  •     requisiti soggettivi richiesti all’offerente tramite apposita dichiarazione;
  •     ogni altra prescrizione necessaria ai fine della procedura di acquisizione.

La richiesta di offerta può prevedere la possibilità di non procedere all’affidamento nel caso di presenza di una sola offerta valida; può prevedere, inoltre, altri requisiti specificati e giustificati negli atti del procedimento.

Le offerte dovranno essere redatte secondo le disposizioni contenute nella lettera d’invito.

ART. 5 – PUBBLICAZIONI

L’Ente provvede a garantire il pieno rispetto degli obblighi in materia di pubblicità  conformandosi agli obblighi come individuati dal D. Lgs.36/2023, provvedendo alla pubblicazione dei contenuti ivi previsti nella Banca Dati nazionale dei Contratti Pubblici mediante la Piattaforma di Approvvigionamento Digitale Appalti& Contratti e-Procurement nonché sul sito istituzionale nella sezione Amministrazione Trasparente 

  

ART. 6 – TIPOLOGIE DI SPESA
Costituiscono oggetto del presente regolamento le acquisizioni mediante noleggio, locazione, locazione finanziaria, acquisto a riscatto, i beni e servizi elencati all’interno dell’Allegato A del disciplinare per la gestione dell’albo fornitori dell’Ente Autonomo Giffoni Experience.

ART. 7 – CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
1. Nelle procedure di acquisto, la migliore offerta viene selezionata, ai sensi  dell’art.108 del D.Lgs. 36/2023, con uno dei seguenti criteri:
a) prezzo più basso;
b) offerta economicamente più vantaggiosa;
2. La struttura competente sceglie il criterio più adeguato in relazione alle caratteristiche dell’oggetto del contratto, e indica nella lettera di invito quale dei due criteri sarà applicato per selezionare l’offerta.
3. Nel caso in cui venga applicato il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, la lettera di invito dovrà precisare i criteri di valutazione, con i relativi criteri, pertinenti alla natura, all’oggetto e alle caratteristiche del contratto, quali a titolo esemplificativo:
a) il prezzo;
b) la qualità;
c) il pregio tecnico;
d) le caratteristiche estetiche e funzionali;
e) affidabilità storica del fornitore;
f) l’assistenza tecnica.
4. L’esame delle offerte viene effettuato dal responsabile unico del procedimento o da una commissione tecnica nominata da lui o dal consiglio di amministrazione.
Nel caso in cui l’aggiudicazione avvenga a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa, la valutazione delle offerte sarà demandata ad apposita commissione giudicatrice.
5. Il responsabile del procedimento può decidere di non affidare la fornitura o il servizio se nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto. Il Responsabile Unico del procedimento esclude l’offerta che, in base all’esame degli elementi forniti, risulti nel suo complesso inaffidabile.

ART. 8 – CASI ESCLUSI

Il D.lgs. 36/2023 art. 76, commi 1 e 2 lett. b)  stabilisce che, in caso di diritti esclusivi e/o di rappresentazioni artistiche uniche, si possa procedere ad affidamento senza previa pubblicazione di bando di gara. Tali servizi sono, pertanto, esclusi dall’applicazione del regolamento. Per dette forniture l’Ente, nella persona del RUP, ha facoltà di scegliere il contraente per perseguire gli obiettivi e le reali necessità riscontrate. Pertanto i servizi summenzionati potranno essere assoggettati sia ai limiti prima espressi o, previo riscontro di progettualizzazione, ideazione, tipologia e complessità aggiudicati in modo diretto previa congrua comunicazione sul sistema di monitoraggio dell’ANAC fino al limite di € 750.000,00, oltre iva .

ART. 9 – AGGIUDICAZIONE PER RAGIONI ARTISTICHE

Conformemente a quanto previsto e disciplinato dall’art. 76 comma 1 e comma 2 lett. b) del D. Lgs. 36/2023, il RUP ha la facoltà di affidare mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, per importi fino ad € 750.000,00 oltre IVA i servizi resi nei sottoelencati ambiti:
1. Cinematografico;

  1. Radio/Televisivo;
  2. Teatrale;
  3. Musicale;
  4. Spettacolare;
  5. Artistico.

ART. 10 – PAGAMENTI – ATTESTAZIONI DI REGOLARE ESECUZIONE 

Le fatture sono liquidate dall’Ente con la cadenza temporale stabilita nel contratto o nell’ordine, a seguito della verifica della regolare esecuzione delle prestazioni pattuite. Per quanto attiene ai Servizi e alle Forniture essi sono soggetti all’attestazione di regolare esecuzione.

ART. 11 – ONERI FISCALI 

Gli importi di spesa indicati nel presente regolamento sono sempre IVA esclusa. 

ART. 12 – FORMA DEL CONTRATTO 

I contratti per le acquisizioni di cui al presente Regolamento sono stipulati mediante scrittura privata, all’esito della verifica del possesso da parte dell’affidatario dei requisiti di idoneità morale, capacità tecnico-professionale ed economico-finanziaria, secondo le forme e nei tempi previsti dalla normativa vigente per contratti. Per le acquisizioni di importo fino alle soglie minime per Servizi e Forniture, la stipulazione può avvenire anche mediante ordini (lettere di ordinazione); a ciascun ordine vengono allegate le Condizioni Generali per appalti di beni e servizi. In entrambi i casi di cui al precedente punto, il contratto o l’ordine dovrà contenere le condizioni specifiche di esecuzione dello stesso, tra cui l’inizio ed il termine, le modalità di pagamento, nonché tutte le altre circostanze necessarie, ivi compreso ogni onere relativo agli obblighi di tracciabilità. 

ART. 13 – ENTRATA IN VIGORE 

Il presente Regolamento entra in vigore con effetto immediato ed è reso pubblico attraverso la pubblicazione sul sito internet dell’Ente