Sant’Eustachio in comune, a lezione di cinema con Giffoni

Partito il laboratorio Gamification con l’obiettivo di produrre un cortometraggio dedicato alla realtà di quartiere dal punto di vista dei ragazzi. Il progetto SEC nell’ambito del bando “Play District” promosso dal Ministero per lo Sport ed I Giovani in collaborazione con Sport e Salute Spa

 

A lezione di cinema con Giffoni nell’ambito del progetto S.E.C. – Sant’Eustachio in Comune”, promosso dall’ASD Zona Orientale Rugby Popolare Salerno, che si pone l’ambizioso obiettivo di costruire nella periferia est di Salerno un punto di riferimento e aggregazione per i giovani del territorio.

Gamification” è il nome del laboratorio che si svolgerà ogni lunedì, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso l’Aula Multimediale della Parrocchia di Sant’Eustachio Martire (Via Quintino di Vona, 9 – Salerno). Le attività si rivolgono a giovani di età compresa tra i 14 ed i 34 anni. Il laboratorio è totalmente gratuito.

Alla fine delle attività di laboratorio verrà realizzato un prodotto cinematografico realizzato interamente dai ragazzi che prenderanno parte all’attività.

Si tratta di Un’occasione imperdibile per giovani appassionati di attività sportive da un lato, ma che sono anche desiderosi di esplorare la creatività nel contesto della narrazione del quartiere. Dall’esplorazione del cinema alla creazione di un prodotto cinematografico, il percorso coinvolge la scrittura di un soggetto, la caratterizzazione dei personaggi, la scelta di luoghi, costumi, musica e molto altro. La metodologia favorisce l’interazione e la scelta condivisa del soggetto, raccontando la zona orientale di Salerno con particolare attenzione al punto di vista dei ragazzi.

Nella seconda fase, i partecipanti assumeranno ruoli chiave nella creazione del prodotto. L’obiettivo dell’attività è quello di costruire una comunità coesa attraverso la creatività e l’impegno condiviso.

Il progettoS.E.C. – Sant’Eustachio in Comune” è finanziato nell’ambito del bando “Play District – Spazi Civici di Comunità”, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Sport e Salute SpA.

Il partnerariato è composto da realtà sportive, quali Pro Salerno Calcio, Seagulls Softball Salerno, Arbostella in Danza, Federazione Italiana Rugby, e operatori culturali sociali come Oratorio Anspi Sant’Eustachio, Giffoni Experience, Circolo Arci Marea, Cooperativa Sociale Insieme, Gruppo Scacchistico Ongarelli, Robafattamman, Accademia La Crisalide.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare il seguente numero: 331.9312378

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *