Shining

RASSEGNA WARNER100: IL SECONDO APPUNTAMENTO AL GIFFONI FILM FESTIVAL 2023 È DEDICATO AL FILM HORROR SHINING DI STANLEY KUBRICK

La seconda serata della Rassegna WARNER100 al Giffoni Film Festival 2023 continua con un film cult degli anni ’80: Shining di Stanley Kubrick.

La seconda serata della Rassegna WARNER100 al Giffoni Film Festival 2023 continua con un film cult degli anni ’80: Shining di Stanley Kubrick.

Montagne Rocciose del Colorado. Jack Torrance, un aspirante scrittore, assume un posto di custode invernale all’Overlook Hotel che resterà chiuso fino alla primavera successiva. Dopo il suo arrivo, il manager Stuart Ullman informa Torrance che un precedente custode ha ucciso sua moglie, le due figlie e si è suicidato nell’hotel. Nel frattempo a casa, il figlio di Jack, Danny, ha una premonizione e un episodio di epilessia. Dal dialogo tra Wendy, la moglie di Jack, e il dottore scopriamo che in passato Jack, durante una sbronza, ha slogato accidentalmente la spalla di Danny e da allora non ha più bevuto. Quando tutta la famiglia raggiunge l’hotel, il capo chef dell’Overlook, Dick Hallorann, prima di partire per la pausa stagionale, informa Danny di un’abilità telepatica che i due condividono: lo “shining”. Hallorann spiega a Danny che anche l’hotel ha uno “shining”, residuo degli spiacevoli eventi avvenuti in passato tra le sue mura, e lo avverte di evitare la stanza 237. Trascorso un mese, Danny inizia ad avere visioni spaventose, tra cui due inquietanti gemelle. Allo stesso tempo la salute mentale di Jack peggiora; non riesce a scrivere, è incline a scoppi d’ira violenti e sogna di uccidere la sua famiglia.

Per poter assistere gratuitamente alla proiezione, il pubblico dovrà recarsi nella Sala Blu presente nella struttura della Multimedia Valley, alle ore 21,00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *