Federazione Italiana Scuole Materne

PARTNER #GIFFONI53

La F.I.S.M. è la Federazione delle Scuole dell’Infanzia paritarie no profit di ispirazione cristiana, diffuse su tutto il territorio nazionale. 

Ad oggi, alla Federazione fanno riferimento 9.000 realtà educative e di istruzione, gestite da congregazioni religiose, parrocchie, enti morali e associazioni.

Le scuole aderenti alla F.I.S.M. sono impegnate a promuovere l’educazione del bambino, secondo una visione cristiana dell’uomo, del mondo e della vita. 

Laboratori FISM a #GIFFONI53 dai 3 ai 6 anni

Come nasce un germoglio? Alla scoperta del ciclo di vita della pianta con CREA, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria.Ogni bambino avrà la possibilità di piantare il suo germoglio e portarlo a casa.

I latticini sono fondamentali per la crescita sana e forte del bambino. Ma in che quantità e come assumerli? Gli esperti della SINU, Società Italiana di Nutrizione Umana, ci aiuteranno a spiegare ai più piccoli tutto quanto c’è da sapere sul latte e i suoi derivati. Ogni bambino potrà portare a casa una merenda sana, golosa e equilibrata!

Il miele è un’ottima alternativa allo zucchero: non bisogna però esagerare. Attraverso questo laboratorio, in collaborazione con il maestro apicoltore Egidio De Rosa, i bambini potranno giocare e scoprire il miele, le api, i sapori di una volta e la loro importanza. La tutela delle Api è un tema importantissimo per il nostro ecosistema, per questo è fondamentale che i bambini imparino a conoscere la differenza tra mieli ecosostenibili e mieli industriali. Ogni bambino potrà portare a casa il lavoretto realizzato durante il laboratorio.

Si può fare arte con…la ricotta? SI! Tra i tanti prodotti caseari, la ricotta risulta consigliata per i più piccoli data la sua alta digeribilità e leggerezza. Abbinata poi a: cereali, frutta o miele diventa una merenda nuova, sana e golosa! Un laboratorio sensoriale, chiudo gli occhi e sento: consistenza, gusto e profumo. Come insegnare ai bambini ad apprezzare sapori sani e genuini, in collaborazione con il caseificio La Perla.

Dalla farina al Pane, sapori, profumi e tradizioni di una volta. L’importanza di proporre pane da farine non raffinate e cereali al bambino.Tutto questo nel laboratorio “Il profumo del pane” in collaborazione con CREA, consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi agraria. I bambini porteranno a casa creazioni realizzate durante il laboratorio con pasta di pane.

Ai bambini è spesso difficile servire alimenti nuovi nonostante siano fondamentali per la loro salute. Il laboratorio “Kid’s food design” vuole proporre tecniche innovative per rendere appetibili tutti gli alimenti ai più piccoli, coinvolgendoli nella preparazione dei piatti. Il contatto diretto con il cibo è un fattore fondamentale per avvicinare il bambino a tutti gli alimenti: toccare, assaggiare e creare, il segreto per educare alla varietà.

Il cibo è arte! Frutta e Verdura di scarto diventano Sculture incredibili con l’aiuto dell’artista contemporaneo Domenico Villano. I bambini potranno divertirsi a creare con gli ortaggi opere d’arte, imparandone la stagionalità, l’importanza, i sapori e i profumi.

PRENOTA LABORATORIO