La scuola tra le priorità di Giffoni, si rinnova la collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Don Milani – Linguiti”

La scuola rappresenta un interlocutore privilegiato per Giffoni che da oltre mezzo secolo dialoga con alunni e studenti di tutto il mondo e che vede nell’istituzione scolastica un riferimento insostituibile nel definire percorsi culturali comuni. E’ questo lo spirito con cui è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra l’Ente Autonomo Giffoni Experience e l’Istituto Comprensivo Don Milani – Linguiti di Giffoni Valle Piana. A firmarlo Claudio Gubitosi, fondatore di Giffoni, e la professoressa Daniela Ruffolo, dirigente scolastico del Don Milani – Linguiti.

Si tratta di una collaborazione che nel passato ha dato vita ad importanti collaborazioni, una sinergia che oggi si rinnova e che si preannuncia ancora più solida e prolifica. L’obiettivo è di dare vita ad azioni comuni che possano essere utili nei percorsi di crescita e di formazione degli studenti attraverso il linguaggio dell’audiovisivo, del cinema e dell’arte e della cultura in generale.

Negli ultimi anni Giffoni e l’Istituto Comprensivo Don Milani – Linguiti hanno realizzato interessantissimi interventi di promozione sociale e culturale, alcuni dei quali nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione Generale per la progettazione organizzativa, l’innovazione dei processi amministrativi, la comunicazione e i contratti. Progetti che sono stati poi presentati nell’ambito delle varie edizioni di Giffoni Film Festival al quale l’istituto comprensivo di Giffoni Valle Piana partecipa attivamente e con entusiasmo.

Tra le finalità dell’intesa il contrasto alla povertà educativa, fenomeno sempre più preoccupante e diffuso. Che può essere combattuto solo attraverso un’azione sinergica che metta insieme istituzioni, associazioni, terzo settore, enti di promozione culturale e sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *