Banda guardia di finanza

LA BANDA MUSICALE DELLA GUARDIA DI FINANZA INCANTA GIFFONI

Una storia colma di tradizione, successi e riconoscimenti, quella della Banda Musicale della Guardia di Finanza, diretta dal Maestro Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso, celebrata nel pomeriggio della terza giornata del Giffoni Film Festival numero 53.

Una storia colma di tradizione, successi e riconoscimenti, quella della Banda Musicale della Guardia di Finanza, diretta dal Maestro Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso, celebrata nel pomeriggio della terza giornata del Giffoni Film Festival numero 53. Si rafforza così il legame tra il Festival ed il Corpo della Guardia di Finanza, che passa anche attraverso la musica, protagonista assoluta nel cuore della cittadella, lì dove il concerto della Banda è stato inaugurato.

Nata nel 1926, la Banda della Guarda di Finanza vanta una lunghissima attività portata avanti non soltanto in Europa, ma in tutto il mondo: in Svizzera, Francia, Germania e Belgio, ma anche negli Emirati Arabi e negli Stati Uniti. Si ricorda, a tal proposito, l’esibizione nel 2002 a Ground Zero, ad un anno dall’attentato terroristico alle Torri Gemelle, in un luogo che rappresenta ancora oggi un doloroso simbolo della storia americana. Non si dimenticano neppure le esperienze di rilievo in terra nostrana, come l’apertura della serata conclusiva del Festival di Sanremo 2022.

Composta da 102 esecutori, titolati dai diversi Conservatori nazionali, la Banda Musicale è stata diretta nel corso degli anni da illustri Maestri quali Giuseppe Manente, Antonio D’Elia, Olivio Di Domenico, Fulvio Creux e Gino Bergamini. Dal 16 aprile 2002 è diretta dal Maestro, Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso. Palpabile la sua emozione della cittadella del cinema, lì dove i sogni dei giffoner nascono e vengono coltivati anche dalla musica, di ogni tipo e genere.

Ad accompagnare la corposa platea che ha seguito con attenzione e passione il concerto in Piazza Umberto I, sotto le luci del tramonto, un trionfo di note che tanto hanno a che fare con il cinema. La Banda Musicale della Guardia di Finanza ha infatti voluto omaggiare il popolo del Giffoni Film Festival con alcune delle colonne sonore che sono rimaste nella storia. Tanta emozione hanno suscitato nei presenti le esecuzioni di brani tratti da “Il Gladiatore” e “Pirati dei Caraibi”. Applausi scroscianti poi anche per l’omaggio della Banda Musicale al Maestro Ennio Morricone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *