La dimensione internazionale e in movimento dell’esperienza Giffoni. Gli eventi e le partnership che portano il nostro brand in giro per il Mondo.
Costruiamo una rete attorno al cinema per ragazzi di grande qualità, per far sì che sviluppi – a livello globale – una cultura cinematografica orientata alle giovani generazioni.
Valorizziamo un prodotto culturale Made in Campania amato in tutto il Mondo.
Dal 2010, dopo gli inizi pioneristici nei primi anni 2000, a Berlino, e le esperienze di grande prestigio e successo in luoghi mitici come Miami, Los Angeles e Sydney, abbiamo ulteriormente rafforzato le nostre iniziative all’Estero co-producendo eventi in Brasile, Albania, Macedonia del Nord, Georgia, Spagna, Croazia, Polonia e lavorando fianco a fianco con rinomate organizzazioni culturali, tra le quali spicca il Doha Film Institute.
— Italia Experience —
L’Italia ha saputo dare il meglio di sé in diversi campi dell’arte e della cultura e indubbiamente il cinema è tra questi. Dietro la macchina da presa si sono alternati e continuano ad avvicendarsi registi che tutto il mondo invidia. Proprio per promuovere questo patrimonio inestimabile nasce Italia Experience: il progetto di Giffoni, cofinanziato dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, che ha coinvolto migliaia di ragazzi in Macedonia del Nord, Spagna, Croazia e Polonia.
— Destinazione Tirana —
Favorire lo scambio di opportunità tra i giovani di Italia e Albania, nasce da qui Destinazione Tirana, il progetto promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. L’obiettivo è costruire nei ragazzi consapevolezza in termini di empowerment, solidarietà e cooperazione, attraverso il coinvolgimento della Scuola, delle istituzioni e degli operatori culturali.
Proprio nel 2022, anno europeo dei giovani e in partnership con Tirana, Capitale Europea della Gioventù, Giffoni ha programmato un calendario di iniziative per accompagnare la città in un percorso innovativo dedicato ai ragazzi. Il rapporto con l’Albania ha radici molto profonde: nel 1984 Giffoni presentò al mondo la prima rassegna di cinema albanese, offrendo una vetrina internazionale alla creatività cinematografica di questo Paese che ha molto da raccontare.