Il fondatore e ideatore di Giffoni Claudio Gubitosi parteciperà quest’oggi al Premio Sele d’Oro, ad Oliveto Citra. “Dissetarsi d’acqua, di cultura, di idee” è il tema della 39esima edizione del Premio Sele d’Oro, appuntamento annuale, una voce importante che pone un focus sull’evoluzione economica, politica, sociale e culturale dell’intero Sud, generando instancabilmente spunti di riflessione, idee innovative e inviti al dialogo tra culture che hanno favorito lo sviluppo dell’intero Mezzogiorno.
Gubitosi sarà protagonista alle ore 20:00 presso l’auditorium Largo della memoria è previsto il “SudShortFilms – Contest meridionale del cortometraggio”, in collaborazione con Giffoni Film Festival. SudShortFilms è la sezione dedicata ai cortometraggi dal titolo “Il Sud visto da giovani film-maker”, con la proiezione di cortometraggi di giovani emergenti e la presenza di un folto pubblico di giovani ed adulti interessato. All’interno del Premio Sele d’oro Mezzogiorno, in collaborazione con Giffoni Film Festival, nella sezione “SudShortFilms” verranno selezionati quattro cortometraggi riguardanti i seguenti temi:
1. Mezzogiorno d’Italia
2. Sud, Mediterraneo, Mondo.
3. Nord, Sud d’Italia
I cortometraggi selezionati da una giuria tecnica composta da esperti cinematografici verranno proiettati durante la settimana del Premio. Il vincitore, decretato da una giuria popolare, verrà premiato durante la serata finale in cui si terrà la premiazione di tutte le altre sezioni del Premio.