Giffoni Music Concept. Alfa, JPata e Off Samuel: la bellezza della vita in musica

Per citare il titolo di una delle più celebri canzoni di Alfa, “You make me so happy”. È così che si potrebbe sintetizzare la seconda serata del Giffoni Music Concept, che ha visto esibirsi sul palco l’ex calciatore JPata, il rapper-youtuber Off Samuel, e il cantautore genovese Alfa. Giffoni rende tanto felici per davvero, e la prova la dà il pubblico di Piazza Lumière.

La serata è stata come sempre introdotta da Rebecca Staffelli ed Elena Scisci, padrone di casa del Giffoni Music Concept che hanno accolto sul palcoscenico di Piazza Lumière JPata. Ex calciatore – militante nelle giovanili dell’Inter prima e nel Parma poi – che ha dovuto appendere gli scarpini al chiodo dopo un brutto infortunio al ginocchio. È attraverso le sue canzoni che racconta la sua vita, quell’episodio che gliel’ha stravolta e tanti altri aspetti della sua quotidianità.

Ad accompagnare JPata sul palco, nel brano “Milano-Bologna” ci ha pensato poi Off Samuel. I due si sono scatenati sul palco allestito in Piazza Lumière, facendo riscaldare anche tutto il pubblico. ”Abbiamo sentito da subito il calore dei ragazzi e di tutto il Giffoni. Dal concerto di stasera ci aspettiamo tanto divertimento”, avevano detto i due nel corso delle interviste pomeridiane, e così è stato.

È toccato poi all’ospite headliner della serata: Alfa. Al secolo Andrea De Filippi, ha da subito fatto esplodere Piazza Lumière con il brano, già disco d’oro, che gli sta facendo scalare in un battito di ciglia le classifiche di vendita. “Bellissimissima <3”, questo il titolo della canzone, sta facendo conoscere sempre più al grande pubblico questo giovane artista classe 2000, che ha dalla sua un mondo fatto di trasparenza e onestà tutto da rivelare.

Ed è proprio questa la ricetta vincente che ha fatto “innamorare” tutti i giffoner di Alfa, sia nella masterclass pomeridiana che nel corso del concerto in Piazza Lumière. Nelle sue canzoni, da quella “Cin cin” che gli ha portato un improvviso quanto enorme successo sui social, oltre che nel suo modo di interpretarle emerge tutta la naturalezza di un artista che è soprattutto un ventitreenne desideroso di scoprire la vita, cosa gli riserverà il domani ma soprattutto il presente, che non si vergogna di fronte allo stupore di un’intera piazza che canta insieme a lui.

Dopo aver lasciato il palco, in seguito ad un bis della sua hit estiva, Alfa si è poi concesso ad una marea di selfie ed autografi insieme ai fan che lo hanno atteso fuori al backstage al termine del concerto. Alfa sa dove vuole arrivare, ma soprattutto sa che l’amore dei suoi fan è indispensabile per riuscire ad arrivarci. “Indispensabili”, come il tema di #Giffoni53, e chissà che le strade del Festival e di Alfa – che già s’erano incrociate nel 2020 – non possano ritrovarsi ancora in futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *