gIANMARIA

gIANMARIA ILLUMINA LA MASTERCLASS ON STAGE IN PIAZZA LUMIÈRE: “VENGO DALLA PROVINCIA. HO SEMPRE AVUTO PASSIONI PASSEGGERE, MA LA MUSICA INVECE È RIMASTA”

Il tempo passa veloce, nella musica oggi più che mai. Lo sa bene gIANMARIA, che con i giffoner ha avuto l’occasione di raccontarsi e regalare qualche consiglio nel corso di una masterclass tenuta in Piazza Lumière prima del soundcheck, in attesa del concerto di questa sera nell’ambito del Giffoni Music Concept.

Il tempo passa veloce, nella musica oggi più che mai. Lo sa bene gIANMARIA, che con i giffoner ha avuto l’occasione di raccontarsi e regalare qualche consiglio nel corso di una masterclass tenuta in Piazza Lumière prima del soundcheck, in attesa del concerto di questa sera nell’ambito del Giffoni Music Concept. Proprio il tempo è stato protagonista di alcune battute tra l’artista e i ragazzi: fino a poco tempo fa la musica del cantautore restava chiusa tra le mura della sua cameretta. X Factor prima, e Sanremo poi, gli ha permesso di aprirle le porte sul mondo, intercettando i cuori di tanti giovani che si ritrovano nei suoi testi.

All’inizio i primi brani, quelli del primo Ep, li scrivevo da solo a casa, vivevo per i fatti miei e riuscivo a concentrarmi meglio – ha raccontato gIANMARIA -. Da due anni invece lavoro in studio con Gianmarco, il mio chitarrista. È una persona con cui mi trovo bene, abbiamo gli stessi gusti e lavoriamo in maniera molto veloce. L’ultimo disco l’ho scritto in pochissimo tempo. Ci mettiamo a suonare insieme e iniziamo a creare”.

Tra i Radiohead e Blur, che l’artista ha rivelato essere due delle sue band preferite, gIANMARIA ha ricordato i suoi esordi: “Ho iniziato a fare musica a 13 anni. Con i miei risparmi ho comprato la prima strumentazione tecnica e ho iniziato a fare le prime canzoni. Ho sempre avuto passioni passeggere, ma quando è arrivata la musica ho capito che volevo fare quello e basta, e così ho iniziato a farne sempre di più” e ha poi aggiunto: “I miei genitori mi hanno dato una grandissima spinta pur senza credere nella solidità di questa passione. Soltanto quando s’è stato X Factor hanno cominciato a crederci”.

Tra i giffoner presenti alla masterclass non mancavano aspiranti musicisti e cantanti. A loro gIANMARIA ha voluto riservare qualche suggerimento, a partire da un elemento fondamentale, la consapevolezza: “Io stesso, ancora adesso, se credessi di più in me forse riuscirei a raggiungere un successo maggiore, ma è una questione di abitudine e di imparare a gestirsi. Credere in sé stessi, in generale, è importantissimo”. Bisogna inoltre saper scindere il giudizio altrui, che non sempre è costruttivo: “C’è gente per cui il giudizio degli altri è importante e infatti vive di apparenze. Se volete scrivere canzoni fatelo e basta. Quando poi sarete pronti a confrontarvi con un pubblico, tirate fuori la vostra musica. Anche per me è stato difficile, venivo dalla provincia e non è stato semplice”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *