Conferenza dei Direttori e delle Direttrici degli Istituti di Cultura/Stati Generali della Diplomazia Culturale

2023Lun09OttTutto il giornoConferenza dei Direttori e delle Direttrici degli Istituti di Cultura/Stati Generali della Diplomazia Culturale Palazzo Vecchio, Firenze

Dettagli evento

Dal 9 all’11 ottobre 2023 avranno luogo, presso il Palazzo Vecchio di Firenze, gli Stati Generali della diplomazia culturale, un’occasione di incontro e confronto dei Direttori e delle Direttrici degli Istituti Italiani di Cultura sia con enti pubblici sia con organismi privati, sulla promozione della cultura e della lingua italiana all’estero, nell’ambito della strategia di diplomazia culturale della Farnesina.

I lavori avranno inizio nella mattinata di lunedì 9 ottobre (ore 10.30-11.15 circa) con i saluti istituzionali del Sindaco di Firenze, Dario Nardella, del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, e delle Autorità politiche competenti nella valorizzazione e tutela del patrimonio e della produzione culturale: Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini; Ministro del Turismo, Daniela Santanchè; Sottosegretario di Stato del Ministero della Cultura, Gianmarco Mazzi; Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito, Paola Frassinetti.

I lavori proseguiranno a porte chiuse fino a mercoledì 11 ottobre e saranno articolati tra sessioni tematiche sugli obiettivi della diplomazia culturale come strumento di affermazione dell’interesse nazionale e sessioni di carattere operativo che aiutino a incrementare l’efficienza nella gestione degli Istituti Italiani di Cultura (allo stato attuale 86 in tutto il mondo). Gli Istituti sono infatti parte integrante della rete diplomatico-consolare estera italiana e punto di incontro e dialogo per intellettuali, artisti, partner culturali e per tutti i privati, italiani e stranieri, che vogliono instaurare o consolidare un rapporto con il nostro Paese.

La stampa potrà assistere ai lavori in presenza solo per la sessione di apertura di lunedì 9 ottobre (che sarà trasmessa anche in diretta streaming sul canale YouTube della Farnesina). A rappresentare Giffoni sarà Davide Russo, responsabile delle relazioni istituzionali.

Luogo

 Palazzo Vecchio, Firenze

Eventi correlati

Orario

9 Ottobre 2023 Tutto il giorno(GMT+02:00)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *