A Ferrara torna il MusicFilm Festival 2023: in palio due posti per Generator +18

Torna a Ferrara dal 29 novembre al 2 dicembre il MusicFilm Festival giunto alla 7^ edizione. Un appuntamento importante, nato nel 2016, il festival delle colonne sonore è un progetto innovativo e ambizioso che nasce dalla fortissima volontà di creare un evento inclusivo, di condivisione, che coinvolga il pubblico.

Il festival, organizzato dall’Associazione MusicFilm, si svolge in quattro giorni di spettacolo, formazione e solidarietà e vanta collaborazioni con importanti realtà come il Comune di Ferrara, Ferrara La Città del Cinema, Nuovo IAMIE, BSMT di Bologna, Fondazione Telethon, ANEC Associazione Nazionale Esercenti Cinema, Ermavilo–Scuola di Canto e doppiaggio cantato e il Giffoni Film Festival.

All’interno del festival ci sono i MusicFilm Awards, un concorso che premia i giovani aspiranti attori/cantanti/doppiatori che abbiano voglia di mettersi in gioco e di puntare dritto al cuore della gente per poter realizzare così i loro sogni.

Il Premio è un’occasione per il pubblico di avvicinarsi al mondo affascinante del doppiaggio e del canto. I Musicfilm Awards sono un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale che si propone di analizzare ed evidenziare le potenzialità, le sue influenze linguistiche, metriche, musicali e stilistiche che determinano l’evoluzione del linguaggio musicale in un contesto cinematografico.

Le preselezioni dei partecipanti si terranno online e sarà una commissione di esperti a valutare i lavori consegnati. L’organizzazione poi sceglierà 40 semifinalisti  che potranno esibirsi dal vivo durante la settima edizione del Festival e, al termine, saranno selezionati i 4 finalisti dove, il 2 dicembre alla finale, sarà proclamato il vincitore.

Le categorie dei partecipanti sono due, doppiaggio e canto.

La prima, aperta ad aspiranti doppiatori/attori/attrici solisti maggiorenni, e la seconda, aperta a cantanti solisti maggiorenni che dovranno esibirsi in performance attinenti la categoria di appartenenza. In ogni categoria verrà premiato il primo classificato con borse di studio e formazione di alto livello oltre ad avere accesso gratuito nella giuria +18 del Giffoni Film Festival 2024 che comprende la partecipazione alle masterclass e incontri cinematografici. Le semifinali verranno svolte alla Sala Estense di Ferrara mentre la finale del 2 dicembre al Teatro Nuovo di Ferrara.

Un’occasione importante per chi ama il mondo del cinema e vuole entrare a farne parte. Una possibilità concreta per giovani talenti di raggiungere obiettivi importanti seguendo la propria passione.

Per iscriversi al concorso inviare una mail musicfilmawards@gmail.com indicando nell’oggetto “Musicfilm Awards”. Saranno poi inviate in risposta dall’organizzazione le istruzioni per portare a termine l’iscrizione.

La scadenza per le iscrizioni è il 25 ottobre 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *